IL NUOVO MARKETING

Il marketing non si basa più sulle cose che fai, ma sulle storie che racconti
(Seth Godin)

Il nuovo marketing prevede la creazione di contenuti di alto valore e fortemente personalizzati in ogni fase del processo.

La tecnologia permette lo spostamento del concetto da uno-a-molti a uno-a-uno e in questo contesto l’AI diventerà uno strumento di marketing sempre più importante. La pubblicità nei social network diventerà più competitiva e cross-channel a causa di un sempre maggiore utilizzo da parte di aziende che prima erano poco avvezze ad utilizzarla.

Le aziende più performanti si concentrano sui problemi da risolvere, sfide da superare, opportunità da cogliere e sui risultati da conseguire invece che focalizzarsi su caratteristiche e benefici generici dei prodotti. 

L’interfaccia comunicativa sarà sempre più mobile e multipiattaforma. Ci sarà un utilizzo sempre più massivo delle chatbots per facilitare l’utilizzo delle applicazioni e un’interazione spinta anche attraverso le ricerche vocali e dialoghi degli utenti con l’AI delle varie applicazioni e piattaforme.

Si registrerà un’ascesa dei contenuti video in streaming soprattutto in diretta perché i clienti richiedono connessioni reali con persone reali. Il video è il contenuto più visualizzato e il video dal vivo è il modo più efficace per interagire con il proprio pubblico in modo autentico.

Il processo di acquisto delle persone sta diventando sempre più imprevedibile e “informato”; le loro decisioni sono basate su informazioni raccolte perlopiù nel web e confrontandosi con la loro rete di amicizie e di esperti. Per le aziende è dunque necessario trovare il punto di incontro fra le proprie istanze e quelle dei loro singoli clienti in un contesto di community. 

Gli utenti cercano sempre più esperienze, occasioni di apprendimento e significatività che va oltre il prodotto/servizio stesso. Per questo le aziende devono essere molto fluide nella loro azione e chiare e coerenti per quanto riguarda i messaggi che esprimono.In generale la funzione marketing è sempre più integrata con le altre funzioni aziendali in quanto non si tratta più solo di far conoscere al mondo la propria proposizione, di acquisire e fidelizzare clienti ma si tratta anche di integrarsi nel contesto dei processi di sviluppo e innovazione aziendali, dove tutte le strutture aziendali sono coinvolte nella continua sperimentazione di nuovi modelli di business. Le aziende paradossalmente delegano sempre più processi all’esterno ma, nel contempo, devono trovare il modo di mantenere una visione e un’organizzazione integrata dove ogni componente si fonde con il tutto pur mantenendo la propria individualità; il marketing diventa così la parte sperimentale e di interazione con l’ambiente dell’intero processo di business.


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